di Redazione #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #mostre
Chiuderà il 20 maggio prossimo la mostra del fotografo Frank Horvat, uno dei più grandi fotografi di moda del secolo scorso, che lo stesso Frank Horvat ha curato e che è ospitata dalle Sale Chiablese dei Musei Reali, in piazzetta Reale, nel cuore di Torino.
Di origine croata, (è nato ad Abbazia nel 1928), Horvat è stato un grande fotografo di moda, ma anche uno straordinario fotogiornalista con scatti indimenticabili che sono esposti con attenzione nelle sale torinesi.
La carriera di Horvat dura da oltre settant’anni e non accenna a fermarsi. Il grande fotografo vanta collaborazioni con Vogue, Harper’s Bazar e con l’Agenzia Magnum.
Essendo l’invidia una brutta bestia, ad Horvat è stato spesso rinfacciato di avere fotografato troppo e di tutto e di non avere quindi uno stile. disgraziatamente per il malanimo di troppi, uno stile Horvat ce l’ha. E non ha eguali.
Tant’è vero che il curatore-fotografo può permettersi di mettere in fila ben quindici sezioni differenti: individui, coppie, moltitudini, autoritratti, gli stereotipi della moda, le modelle, le modelle brutte (ci sono, ci sono) che inspiegabilmente diventano stelle della passerella ed alle quali viene dedicata una sala di una bellezza che toglie il fiato (guarda un po’!).
Horvat, alla faccia di chi gli vuol male, chiudere poi con la sala chiamata “Una collezione di miracoli” nella quale sono esposte le fotografie dei suoi colleghi illustri, tutti amici suoi. Si parla di Edward Wenston, Irving Penn, Henri Cartier Bresson, Sebastiao Salgado: gente che non si mischia con chiunque.
Rivedremo la mostra prima del 20 maggio. Nel caso non l’abbiate visitata fatelo. Torino è magnifica. La mostra straordinaria. Il 20 maggio non è poi così lontano, ma c’è ancora tempo sufficiente.
(31 marzo 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata