di Redazione #Asti twitter@torinonewsgaia #Inscena
Continua la programmazione al riaperto Teatro Balbo di Canelli gestito dal Teatro degli Acerbi, grazie al contributo del Comune di Canelli e delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Torino e Cassa di Risparmio di Asti, oltre che degli sponsor coinvolti nel progetto.
Domenica 22 dicembre alle ore 17 appuntamento pomeridiano natalizio dal sapore popolare e con la tradizione piemontese: sarà in scena la narrazione “El Natal del berin. Il Natale visto con gli occhi dell’agnello” di e con Fabio Fassio, con i canti natalizi eseguiti dal vivo dalla musicista Simona Colonna.
L’evento è parte anche di “Canelli il villaggio di Natale” organizzato dal Comune con la collaborazione di associazioni e commercianti.
Le canzoni più classiche della tradizione natalizia saranno eccezionalmente eseguite dal vivo e cantate dalla virtuosa violoncellista solista Simona Colonna, recente ospite al Premio Tenco 2019 e faranno da contrappunto al racconto in vernacolo piemontese di Fabio Fassio. Lo stile ammicca a quello di Dario Fo nel suo Mistero Buffo, ma il lavoro è soprattutto un quadro popolare, un grande Presepe in cui la fanno da padroni gli animali, specchio di vizi e virtù umane.
L’agnello Bertu, figlio della pecora Berta intraprende un viaggio che, nella notte di Natale lo mette nei guai, lo sperde e lo ritrova fino alla capanna del Bambinello in un gioco di comicità e poesia che, per un’ora, trasporta lo spettatore nell’atmosfera natalizia più genuina. Al termine brindisi natalizio in collaborazione con Osteria dei Meravigliati, Bosca e associazione produttori moscato di Canelli.
(16 dicembre 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata