di Redazione #Piemonte twitter@torinonewsgaia #Politica
Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Prima dell’arrivo della pandemia, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia verde erano faticosamente approdate in cima alle agende politiche dei governi, anche grazie alla straordinaria mobilitazione delle ragazze e dei ragazzi di Fridays for Future.
L’emergenza sanitaria ha però repentinamente cambiato le priorità, e ora occorre far tornare la tutela dell’ambiente e della biodiversità l’obiettivo primario in tutti i livelli di governo. A cominciare dalla Regione Piemonte, dove invece la Giunta Cirio ha inserito nel deludente piano Riparti Piemonte ampie deroghe alla legge regionale sul consumo di suolo, pensando che il futuro del Piemonte possa passare attraverso nuovo cemento e speculazioni edilizie. Un visione superata, che penalizza invece di aiutare il Piemonte a ripartire.
Il Partito Democratico del Piemonte lavora invece perché la tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico trovi risorse e attenzione, nel quadro di un Green New Deal italiano ed europeo.
La Terra è una o nessuna, e va salvata.
Così un comunicato stampa congiunto di Paolo Furia, Segretario regionale PD Piemonte e di Michele Miravalle, responsabile Ambiente, Segreteria regionale PD Piemonte.
(5 giugno 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata