Pubblicità
10.2 C
Aosta
21.8 C
Milano
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieIl 15 novembre Alessandro Mella presenta a Torino "Eroi con le Stellette,...

Il 15 novembre Alessandro Mella presenta a Torino “Eroi con le Stellette, Storia e storie di soldati italiani”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM TORINO anche su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale Whatsapp

Mercoledì 15 novembre, presso la sala Compagnia1016 dell’Emporium, Taverna medioevale a Torino, “Salotto con l’Autore” e “La spirale della Conoscenza” organizzano l’incontro con lo storico Alessandro Mella in occasione dell’uscita del suo ultimo libro “Eroi con le Stellette, Storia e storie di soldati italiani, Marvia Edizioni.

Storico e divulgatore, Mella ha alle spalle diversi saggi storici di ampio successo quali. Dalle Valli di Lanzo alla Nuova Italia. Note storiche su Giovanni Rastelli; Viva l’imperatore! Viva l’Italia! Le radici del Risorgimento. Il sentimento italiano nel ventennio napoleonico; Il problema del sistema soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana; Vigili del fuoco in posa 1939-1945. Ritratti dei pompieri di Milano nella seconda guerra mondiale, con Claudio Di Francesco.

Aldo Mola scrive di lui: “Già apprezzato autore di molte opere, in 444 pagine Mella raccoglie il frutto di decenni di letture e ricerche d’archivio distillate in articoli per varie testate. I personaggi ritratti da Mella costituiscono altrettante tessere del mosaico della Nuova Italia, senza alcuna preclusione. Ricordare il plurisecolare cammino degli italiani verso l’unità, l’indipendenza e la libertà può restituire linfa vitale alla politica.

L’autore sarà intervistato da Alberto Busca, ricercatore storico e autore.

A precedere o dopo la conferenza sarà possibile cenare e gustare piatti tipici e bevande medievali prodotti dalla Taverna medioevale Emporium.

Alessandro Mella, nato nel 1982, è stato per molti anni vigile del fuoco volontario, svolgendo servizio operativo e occupandosi di ricerca e divulgazione storica nel settore. Nel tempo, però, ha esteso il suo interesse alla storia nazionale e, in modo più vasto, europea, cui ha dedicato volumi, libri e decine di saggi, articoli e monografie nonché numerose partecipazioni ad opere di altri autori. Si dedica anche alla narrativa e con i suoi racconti brevi ha avuto importanti riscontri in concorsi e premi letterari nazionali. Nel 2017 è stato eletto presidente dell’Ass. Studi Storici Giovanni Giolitti di Cavour, di cui è presidente onorario. È Consultore del Comitato Scientifico dell’Annuario della Nobiltà Italiana.

 

(6 novembre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 



Torino
cielo sereno
17.2 ° C
17.3 °
15.9 °
80 %
3.5kmh
7 %
Dom
22 °
Lun
23 °
Mar
25 °
Mer
20 °
Gio
17 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE