di Gaiaitalia.com, Torino
Mercoledì 31 maggio alle 20.30, Asher Fisch, direttore d’orchestra israeliano, specialista nel repertorio tardo-romantico di matrice tedesca, torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio per un concerto dedicato a Richard Strauss. Del grande compositore tedesco vengono interpretati tre poemi sinfonici: Ein Heldenleben (Vita d’eroe), op. 40; Tod und Verklärung (Morte e trasfigurazione), op. 24; Till Eulenspiegels lustige Streiche (I tiri burloni di Till Eulenspiegel), op. 28. Il concerto inaugura il Progetto Strauss, che proporrà ogni anno, da questa Stagione, i principali lavori operistici e sinfonici di Richard Strauss.
Ognuno di questi poemi è concepito per grande orchestra, con un organico che richiede circa 100 esecutori e un alto grado di virtuosismo timbrico. Contrappeso a questa massa sonora sono i numerosi momenti, quasi cameristici, che Strauss dedica a singoli strumenti; tra questi, i più importanti sono riservati al primo violino, per l’occasione: Sergey Galaktionov.
I biglietti per il concerto di Asher Fisch, sono in vendita alla biglietteria del Teatro Regio (aperta da martedì a venerdì ore 10.30-18, sabato 10.30-16 e un’ora prima del concerto – Tel. 011.8815.241/242).
Ulteriori informazioni su www.teatroregio.torino.it.
(25 maggio 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata