Pubblicità
0.5 C
Torino
-5.4 C
Aosta
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeTorino SpettacoliTorino, il 10 e 11 luglio #Inscena il Balletto di Stato Accademico...

Torino, il 10 e 11 luglio #Inscena il Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare “Igor Moiseev”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #danza

 

 

In occasione delle celebrazioni dell’Anno Bilaterale Italia Russia per la promozione della lingua e della cultura russa in Italia, Torino Estate Reale duplica l’appuntamento con lo spettacolo “Igor Moiseyev Ballet”. La prima del balletto si terrà martedì 10 luglio con replica mercoledì 11 luglio.

Su richiesta del Ministero dei Beni Culturali e in occasione della celebrazione dell’anno della cultura russa in Italia, Torino Estate Reale offrirà ben tre serate dedicate alla cultura russa: il 27 giugno la rassegna si è inaugurata con il concerto dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo diretta dal Maestro Kantorov, domani, martedì 10 luglio, sarà la volta del balletto Balletto di Stato Accademico di Danza Popolare “Igor Moiseev” con replica mercoledì 11.

Nelle due serate la compagnia russa acclamata in tutto il mondo – esempio di teatro danza che unisce alla spontaneità della tradizione popolare la tecnica accademica e lo humour – riporta in scena le incredibili coreografie del celebre direttore artistico Igor Moiseev. L’infaticabile Moiseev è stato uno dei maggiori coreografi del XX secolo e con i suoi lavori di calibro internazionale è riuscito a elevare la danza popolare a patrimonio della cultura mondiale. Il suo repertorio vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori, quali Borodin, Glinka, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e molti altri.

Igor Moiseev, infaticabile direttore artistico dal 1937 al 2007, è l’autore di tutte le coreografie di questa straordinaria compagnia divenuta un esempio di teatro-danza popolare, acclamata in tutto il mondo. È stato uno dei maggiori coreografi del XX secolo e con i suoi lavori di calibro internazionale è riuscito a elevare la danza popolare a patrimonio della cultura mondiale. Il suo repertorio vanta circa 300 opere tra danze, miniature, quadri coreografici, suite e balletti di un atto su musica di compositori, quali Borodin, Glinka, Rimskij-Korsakov, Musorgskij e molti altri.

L’Igor Miseyev Ballet è la prima compagnia russa ad essersi esibita a livello internazionale, portando la danza popolare ad assurgere a patrimonio della cultura mondiale con balli tradizionali russi e dal mondo. Oggi è formata dalla settima generazione di “Moiseevi”, ballerini-attori capaci di superare prove coreografiche ed espressive di grande virtuosismo che uniscono la spontaneità della tradizione popolare, la tecnica accademica e lo humor.

Igor Aleksandrovič Moiseev (1906 – 2007) – Si annovera tra i maggiori coreografi del XX secolo, è artefice di un’importante svolta nello sviluppo dell’arte coreografica mondiale. Nato a Kiev, nel periodo 1924-1939 è solista e coreografo al Teatro Bol’šoj dove a soli 24 anni è promosso coreografo e per il quale firma i balletti “Il calciatore” (1930), “Salambo” (1932), “I tre grassoni” (1935) e “Spartacus” (1938). Nel 1937 Igor Moiseev fonda la prima compagnia di danza popolare per poi trasformarla in un teatro di danza popolare professionale unico nel suo genere. Nel 1943 Moiseev crea una propria scuola di danza, è presso questa scuola che si formano i futuri componenti della compagnia. L’opera di Moiseev è immensa: le sue danze costituiscono un’enciclopedia della vita popolare, nella sua arte ha raccolto le questioni sociali, le caratteristiche nazionali, le storia di interi popoli.

Info: www.torinoestate.it | estatetickets@comune.torino.it.

 





 

(9 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

Torino
cielo coperto
0.8 ° C
2.2 °
0.4 °
73 %
1kmh
100 %
Mer
7 °
Gio
6 °
Ven
8 °
Sab
6 °
Dom
7 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE