di Redazione #Alessandria twitter@gaiaitaliacomlo #Cronaca
Nella giornata di venerdì 13 luglio, a seguito di un intervento congiunto degli agenti della Polizia Municipale di Alessandria, del Servizio Veterinario dell’ASL e dell’Ispettore Ambientale sono stati sequestrati in un’abitazione al quartiere Cristo tre cani, due di razza meticcia e un Jack Russel. La proprietaria, infatti, da diversi giorni era partita per la villeggiatura lasciando i cani in stato di abbandono. Nel giardinetto antistante all’abitazione, a cui i cani potevano avere accesso, le condizioni igienico-sanitarie erano precarie.
Già nei mesi precedenti era stata emessa un’ordinanza sindacale per motivi igienico-sanitari a cui la proprietaria non aveva mai ottemperato.
La situazione è stata segnalata alla Polizia Municipale di Alessandria che, di concerto con gli organismi competenti in materia, è intervenuta prendendo contatti con la proprietaria che dichiarava di trovarsi nella impossibilità di tornare a casa. E’ stato richiesto, pertanto, al P.M. di turno il Decreto di Ispezione di Luoghi e Cose, che, una volta ottenuto, ha consentito di effettuare un sopralluogo sia all’interno del cortile che dell’abitazione dove è stata rilevata la presenza di escrementi non rimossi da tempo e l’assenza di acqua a disposizione degli animali.
I cani dimostravano chiari segni di stress e di sofferenza e sono stati trasferiti presso il Canile Rifugio Comunale Cascina Rosa per gli accertamenti sanitari da parte di medici veterinari.
(16 luglio 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata