di Redazione #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #cultura
Il 7 ottobre i giardini Alimonda, per tutta la giornata, saranno vetrina del “Progetto Raga”, prima edizione di una rassegna artistica: un’esposizione pop di artisti della città nata da un’idea di Gerry di Fonzo e realizzata in collaborazione con il Comitato Arqa e con il Tavolo di progettazione civica del Comune di Torino.
Grazie al supporto della Città, è stato avviata con il Tavolo progettazione civica una progettualità condivisa con chi abita e vive in diversa misura il quartiere Aurora da quasi un anno: generare bellezza, cultura e nello specifico l’arte sul territorio.
Si tratta di un raduno libero aperto alla partecipazione degli artisti. Le opere dovranno essere accessibili: non di grande formato (edizioni multiple) ad offerta libera, firmate e con certificato di autenticità. L’artista che decide di aderire a questo raduno non ha costi, deve portare con se il necessario per la logistica: per questa prima data, ad esempio, i supporti per esporre le opere e cataloghi e stampati vari; non sono previste istallazioni di grandezza museale.
Le opere saranno custodite dagli artisti stessi. Nel giardino ci saranno anche i componenti dell’associazione culturale Arqa che presenzieranno a turno durante tutta la durata del raduno, indossando una pettorina arancione con il loro logo.
Agli artisti è richiesta la collaborazione per la comunicazione dell’evento ai loro contatti. È anche previsto un grande buffet allestito dagli artisti e dall’organizzazione insieme ai comitati di quartiere, una merenda collettiva.
Nella giornata di domenica ci sarà anche un torneo di pallavolo: attività che da mesi è portata avanti dal comitato Arqa con l’obbiettivo di attuare processi di integrazione sociale tra i giovani del quartiere.
(4 ottobre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata