di Redazione #Torino twitter@torinonewsgaia #Sport
Un grande record il suo. Salta 3,80 nel salto con l’asta e fa il primato italiano under 16. E’ un saltissimo, a quell’età, anche a livello Mondiale. Si vincono le Olimpiadi con 5 metri. Una sicura promessa. E’ una bellissima ragazza la giovane saltatrice con l’asta di origine nigeriana, vive a Torino, con la sua famiglia. Che vorrebbe cambiare casa. Tuttavia, racconta Great Nnachi, 15 anni tra due settimane, a Repubblica “nessuno ce la vuole affittare. Non si fidano, pensano che gli stranieri magari gliela danneggino. Sono molto arrabbiata”.
Osannata dallo sport – la Fidal ha cambiato le regole che impedivano il riconoscimento del primato ad atleti non italiani e lei, fino a quando non diventerà maggiorenne, a causa di una legge disgraziata – non potrà prendere la cittadinanza. Great, omen nomen, è straniera anche se è nata in Italia, anche se è primatista italiana, anche se sta facendo grande il salto con l’asta femminile italiano. Il padre della giovane è morto quando lei aveva cinque anni. Troppo fumo nell’officina. Tumore ai polmoni.
E lei lotta e diventa quella che è. Momentaneamente con difficoltà per trovare casa. Dei neri è meglio non fidarsi. Il potere perverso della propaganda e dell’ignoranza. Un mix micidiale.
(03 settembre 2019)
©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata