Pubblicità
17.9 C
Aosta
21.7 C
Milano
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeAstiAsti, le iniziative settimanali della Biblioteca Astense

Asti, le iniziative settimanali della Biblioteca Astense

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM TORINO anche su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale Whatsapp

di Redazione #Asti twitter@torinonewsgaia #Cultura

 

La Biblioteca Astense Giorgio Faletti continua a proporre sui social numerose iniziative virtuali per essere vicina ai lettori, a partire da “Passepartout chez toi: gli scrittori a casa tua”, una serie di incontri direttamente dal salotto di autori, giornalisti e relatori sui profili Facebook della Biblioteca Astense e di Passepartout.

Mercoledì 29 aprile alle 17 la dottoressa Simona Milanese parlerà di “Prodotti industriali: leggere le etichette e valutare la qualità”. Astigiana, è medico specialista, psicoterapeuta e ricercatrice ufficiale del Centro di Psicoterapia Strategica diretto dal Prof. Giorgio Nardone. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa, si è specializzata prima in Medicina Interna e in Oncologia-Ematologia negli Stati Uniti, poi in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Torino.Lavorando come oncologa, ha sviluppato un crescente interesse per la comunicazione medico-paziente e per la relazione terapeutica, culminato con la pubblicazione di un libro, “Il tocco, il rimedio, la parola”, con Roberta Milanese, sull’uso strategico della comunicazione in ambito medico. Si è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso la scuola di Terapia Strategica di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone, e riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. Lo scorso anno ha pubblicato, sempre con la sorella Roberta, anche lei psicoterapeuta, il libro “Alimentazione: falsi miti e inganni del marketing”, edito da Alpes Italia, con l’intento di divulgare le strategie per riconoscere un cibo sano e per avere con questo un buon rapporto.

Domenica 3 maggio, sempre alle 17, lo scrittore Demetrio Paolin presenterà il suo ultimo libro “Anatomia di un profeta” (Voland Edizioni).

Primi anni ’90, in un piccolo paese del Monferrato: di fronte a una tomba vuota un uomo recita un verso del profeta Geremia come una preghiera. Da quel preciso istante la vita del profeta e la vicenda drammatica del bimbo/Dio che non vuole più vivere si legano. Patrick il bambino, con le figure dolenti e folli dei suoi genitori, Geremia il profeta e le sue parole piene di ira e tenerezza, l’io narrante, sempre in bilico tra il tentativo di raccontare e il non senso del mondo, e Dio, che vive e muore, che odia e vuole redimere, sono le voci che si intrecciano in questo romanzo ibrido e complesso che narra la più semplice e antica delle storie: una storia d’amore e morte.

Demetrio Paolin vive e lavora a Torino. Ha pubblicato il romanzo Il mio nome è Legione (2009), i saggi Una tragedia negata. Il racconto degli anni di piombo nella narrativa italiana (2008) e Non fate troppi pettegolezzi (2014) e diversi studi critici su Primo Levi. Ha collaborato con il Corriere della Sera e il Manifesto. Conforme alla gloria, il suo secondo romanzo, uscito a sette anni di distanza dal primo, è stato tra i dodici finalisti del Premio Strega 2016.

Infine, come ormai è consuetudine, ogni sabato alle 17 in diretta l’attrice Chiara Buratti proporrà una nuova puntata della sua seguitissima rubrica “È arrivata la fine del mondo e non ho niente da mettermi”. Per aggiornamenti sul calendario degli eventi online: www.facebook.com/BibliotecaAstense |  www.facebook.com/PassepartoutFestival.

 

(28 aprile 2020)

©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 




Torino
cielo coperto
17.6 ° C
20.4 °
16.1 °
76 %
2.5kmh
97 %
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
25 °
Mer
21 °
Gio
17 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE