Pubblicità
0.1 C
Aosta
6 C
Milano
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieFesta dello Sport & Circoscrizioni in Mostra: un settembre di eventi gratuiti...

Festa dello Sport & Circoscrizioni in Mostra: un settembre di eventi gratuiti per tutte le età nei parchi di Torino

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM TORINO anche su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale Whatsapp

di Mirko Saporita

Settembre è per la città di Torino il mese del rilancio della cultura e dell’attività fisica. Questa la premessa con la quale è stata introdotta la Festa dello Sport & Circoscrizioni in Mostra, che racchiuderà in maniera diffusa un palinsesto di spettacoli teatrali, laboratoriali, talk e attività sportive nei weekend di settembre a partire da sabato 14 fino a sabato 28, con orario dalle 10 alle 18, tutto offerto gratuitamente agli spettatori e ai partecipanti.

“Le cittadine e i cittadini avranno l’opportunità – dichiarano gli assessori alla Cultura e allo Sport Rosanna Purchia e Domenico Carretta – di assistere a spettacoli e provare gratuitamente, con l’aiuto di istruttori qualificati, tante discipline sportive, mettendosi in gioco e divertendosi. Sarà un modo per celebrare la ricchezza dell’offerta sportiva e culturale presente sul nostro territorio e di farla conoscere agli abitanti dei diversi quartieri”.

Si è parlato appunto di appuntamenti diffusi in quanto il Comune di Torino ed Intesa San Paolo hanno collaborato a stretto contatto con le Circoscrizioni torinesi per offrire un vasto programma, che sia partecipato e sentito da tutti i cittadini che vivono le diverse realtà di quartiere. In oltre centocinquanta associazioni, organizzazioni e attività sono state coinvolte per dare copertura territoriale alla serie di eventi, senza snaturare l’appartenenza locale.

Fra i luoghi coinvolti nella programmazione della Festa dello Sport & Circoscrizioni in mostra, appaiono il Parco della Clessidra (Circoscrizione 1), il Parco Peccei (Cir.6) il Parco Carrara (Cir.4), il Parco Ruffini (Cir.3), il Parco Rignon (Cir.2) e altri. Un ulteriore location è presente come evento correlato a quelli programmati per il mese di settembre, si tratta del Villaretto (Cir.6) che ospiterà giovedì 3 ottobre una cerimonia di intitolazione di strade e piazza in omaggio ad importanti personalità del mondo sportivo, come Giorgio Ferrini (storico centrocampista granata), Andreina Sacco Gotta (ginnasta e cestista) e Luca Colosimo (arbitro torinese deceduto nel 2015).

I costi organizzativi per questa terza edizione della Festa dello Sport & Circoscrizioni in Mostra è di 75000€, per quanto riguarda l’ambito culturale e di 5000€ offerto ad ogni circoscrizione per la gestione dell’aspetto sportivo della programmazione. Il 43% delle risorse economiche investite provengono da Palazzo civico, mentre il 57% è stato messo a disposizione da Intesa San Paolo, come partner riconfermato.

Programma completo al sito: http://www.comune.torino.it/eventi/festa-dello-sport-circoscrizioni-in-mostra/.

 

 

(4 settembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



Torino
pioggia leggera
3 ° C
4.4 °
1.5 °
54 %
2.2kmh
100 %
Sab
7 °
Dom
5 °
Lun
4 °
Mar
6 °
Mer
5 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE