di Redazione
Nel maggio scorso è stata inaugurata al Parco del Nobile di Torino una nuova attività di sci d’erba, aperta alle persone disabili e ai normodotati. Un’iniziativa unica al mondo e nata nel territorio torinese e piemontese grazie all’impegno di diversi soggetti: il Rotary – Distretto 2031 del Piemonte (con particolare coinvolgimento del Rotary Susa e Valsusa) e Soroptimist International d’Italia Club Torino, che hanno fornito l’attrezzatura per la pratica della disciplina avviando di fatto l’attività; l’Associazione Sportiva Sportdipiù, cui è stata affidata la gestione dell’attività al Parco del Nobile. Accanto a quest’ultima si è recentemente affiancata – nel ruolo di gestione – l’ASD GreenSki Torino, associazione iscritta allo CSEN.
Il campo del Parco del Nobile è situato in Strada Vicinale del Nobile 86. È attrezzato con impianto di risalita, parcheggio, servizi igienici, bar e deposito per il materiale. È situato sulla collina non distante dal centro della città e pertanto facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Quella dello sci d’erba a Torino si presenta quindi come un’attività a kilometro zero per moltissime persone, ecologica e adatta a tutti, che presenta parecchie analogie con lo sci alpino. Anche per queste ragioni uno dei progetti per l’immediato futuro è la presentazione dello sci d’erba nelle scuole, con eventuali dimostrazioni sul campo. Una bella novità che ha accompagnato i primi mesi di svolgimento dell’attività a Torino è stata la formazione di sette tecnici CSEN di sci d’erba riconosciuti dal CONI, che dopo il superamento dell’esame hanno ottenuto l’abilitazione all’insegnamento della disciplina. Questo ha permesso, a partire dal mese di luglio, di organizzare corsi per ragazzi e adulti, che si sono affiancati alla già presente attività “libera”.
Un’occasione per conoscere da vicino questa disciplina sportiva saranno gli Open Day in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre. In entrambi i giorni il campo del Nobile rimarrà aperto dalle 10.30 alle 18.30, permettendo a curiosi e appassionati, esordienti e amatori, di osservare e provare lo sci d’erba.
(21 ottobre 2016)
©gaiaitalia.acom 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata