di Redazione #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #musica
Sabato 1° settembre 2018, alle ore 17.30, la piazza Emile Chanoux di Verrès ospiterà il concerto della Banda della Brigata Sassari diretta dal 1° Luogotenente Andrea Azteni, per la prima volta in terra valdostana.
L’evento, organizzato dal Comune di Verrès in collaborazione con il Consiglio Valle, rientra nell’ambito delle commemorazioni della fine della Grande Guerra, di cui ricorre quest’anno il centenario: al pubblico sarà proposto un repertorio di canti a ricordo dei caduti della prima Guerra mondiale.
Erede delle musiche del 151° e 152° Reggimento fanteria – la Brigata meccanizzata “Sassari” che fu fondata nel 1915 ed è tra le più decorate della Grande Guerra -, la Banda musicale è stata ricostituita nel 1988 presso il 151° Reggimento in Cagliari e svolge un’intensa attività concertistica, sia in Italia che all’estero.
Il concerto sarà inoltre l’occasione per ricordare la figura dello scrittore e politico, Emilio Lussu, fondatore del Partito Sardo d’Azione, grande sostenitore dell’autonomia e relatore del disegno di legge costituzionale recante lo Statuto speciale per la Valle d’Aosta, oltre che ufficiale della Brigata Sassari, di cui narrò nel libro memoriale “Un anno sull’altipiano”.
In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso i locali della cascina La Murasse, scuderia medievale degli Challant del 1512.
A precedere, alle ore 16.30, in via Martorey, vi sarà l’inaugurazione della sede del Gruppo ANA (Associazione nazionale Alpini) di Verrès.
L’Amministrazione comunale di Verrès ringrazia tutti gli sponsor, tra i quali CVA Trading-Energia Verde, che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.
(28 agosto 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata