Pubblicità
-0.4 C
Aosta
5.6 C
Milano
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieA Torino per i 500 anni di Leonardo Da Vinci, l'uomo che...

A Torino per i 500 anni di Leonardo Da Vinci, l’uomo che (si) inventa

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM TORINO anche su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale Whatsapp
dav

di Mirko Saporita #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #LeonardoDaVinci

 

Regione Piemonte, in coordinamento con il Ministero dei Beni  e le Attività Culturali, Fondazione Torino Musei e Musei Reali Torino propongono in vista dell’anniversario della nascita del grande scienziato e inventore Leonardo Da Vinci, in data 15 aprile. Ormai lontani dagli stimoli e dagli ideali di quest’uomo, non si è potuto giustamente fare a meno di celebrare i 500 anni dalla sua scomparsa.

Presenti nella Sala delle guardie Svizzere del Palazzo Reale di Torino, fra le molte personalità gli assessori Leon e Sacco, la sindaca del comune di Barge, Paola Casagrande (Direttrice Culturale della regione Piemonte) ed Enrica Pagella  Direttrice dei Musei Reali. Prezioso il contributo delle istituzioni educative locali e non, quali Il Politecnico di Torino, l’Accademia delle Scienze, il Conservatorio G. Verdi, la Biblioteca Reale, il Teatro Stabile di Torino e L’Università di Milano.

Cinquanta opere verranno suddivise nel percorrere 7 principali tematiche nella biografia di Da Vinci: dai suoi suoi lavori riguardanti l’età classica, agli studi sulle proporzioni anatomiche e architettoniche, alla poesia, al significato celato nell’arte dell’autoritratto con il (supporto di altri grandi dell’arte rinascimentale e contemporanea), allo scontro fra reale ed ideale -riassunto nel volto umano-, ai suoi disegni e le invenzioni cui il “Codice del Volo degli Uccelli” ne è cartacea testimonianza ed infine il legame di Leonardo con il territorio piemontese e le sue ricchezze. Qui sorge necessario fare riferimento alle pietre di Alessandria e alla Quarzetta, tipica di Barge.

Un insieme di mostre, conferenze ed incontri che porteranno i curiosi e gli appassionati dunque anche fuori dalla città metropolitana, nella provincia di Cuneo (Saluzzo e Barge). Tante anche l’iniziative per attrarre più turisti possibile, attraverso attività promozionali presso fiere estere (ITB di Berlino e Shangai, MITT di Mosca) e locali con il Salone del Libro e quello dell’Automobile di Torino.

Non mancheranno agevolazioni e attività di Co-Marketing con i principali vettori dei trasporti: apparizioni sul magazine Ulisse di Alitalia, sulla rete ferroviaria Trenitalia etc.; l’eco della mostra giungerà anche in alcune città dello stivale, Bologna, Bari e Verona, così come nelle principali località francesi, grazie anche attività che si svolgeranno lungo la linea ferroviaria francese TGV.

Per il programma dettagliato degli appuntamenti è possibile consultare il sito www.leonardotorino.it.

 

 




 

(5 febbraio 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

Torino
cielo coperto
3.1 ° C
4.8 °
1 °
53 %
2.3kmh
97 %
Dom
5 °
Lun
4 °
Mar
6 °
Mer
5 °
Gio
1 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE