Welcome to Liberty Case

We have a curated list of the most noteworthy news from all across the globe. With any subscription plan, you get access to exclusive articles that let you stay ahead of the curve.

Welcome to Liberty Case

We have a curated list of the most noteworthy news from all across the globe. With any subscription plan, you get access to exclusive articles that let you stay ahead of the curve.

PubblicitàAruba - Promo Server Dedicati
12 C
Aosta
18.7 C
Milano
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNovaraNon autosufficienza e psichiatria. Canalis (PD): "Dall'Assessore Marrone parole al vento"

Non autosufficienza e psichiatria. Canalis (PD): “Dall’Assessore Marrone parole al vento”

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM TORINO anche su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale Whatsapp

di Redazione Politica

L’Annuncite colpisce ancora. Il neo assessore alle politiche sociali Maurizio Marrone aveva ammesso il taglio di 5 milioni di euro (10 milioni dall’inizio del mandato) sulle cure domiciliari per persone non autosufficienti e sulla psichiatria territoriale, sostenendo che fosse compensato dalla deliberazione 2021 sulla “psichiatria” e dal nuovo FSE-Fondo Sociale Europeo. Purtroppo nella seduta pomeridiana del 13 aprile il suo collega Andrea Tronzano non ha saputo fornire conferme, essendo la predisposizione dell’FSE ancora in alto mare. Insomma, ancora una volta la Giunta regionale pronuncia parole al vento, millantando fondi aleatori (la nuova programmazione 2021-27 dell’FSE non è ancora stata approvata) e tardivi (questi fondi potrebbero eventualmente arrivare solo a fine anno). Senza contare che un taglio su fondi regionali in vista di maggiori fondi europei è segno di un forte disimpegno e deresponsabilizzazione da parte della Regione, che diminuirebbe sensibilmente i propri fondi rispetto al passato. Marrone ha anche dato prova di uno spiccato cinismo dichiarando che la riduzione dello stanziamento non comporterà l’interruzione del servizio, sottintendendo che verrà garantito il servizio in essere, ma gli assegni di cura delle persone decedute non verranno sostituiti, alla faccia degli 11.121 piemontesi in lista d’attesa per un progetto domiciliare. Si tratta di persone bloccate in un letto, impossibilitate a mangiare o a lavarsi da sole, bisognose di assistenza h 24, che la Giunta Cirio lascerà sole. Ci batteremo in Consiglio Regionale e anche fuori dal Consiglio, con l’aiuto delle associazioni, delle famiglie e dei sindacati, per ripristinare almeno la spesa storica di 55 milioni di euro e non veder compromesso un servizio essenziale.

Così un comunicato stampa di Monica Canalis, vice-segretaria Pd Piemonte.

 

(14 aprile 2022)

©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torino
nubi sparse
15 ° C
16.7 °
14.4 °
57 %
2.8kmh
55 %
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
16 °
Lun
5 °
Mar
9 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE