Pubblicità
0.9 C
Aosta
11.5 C
Milano
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieIl M5S "isola" la dimissionaria Appendino che pensava di far bene

Il M5S “isola” la dimissionaria Appendino che pensava di far bene

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM TORINO anche su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale Whatsapp

di Giovanna Di Rosa

Pensava di far bene, Chiara Appendino e forse pensava che qualcuno l’avrebbe seguita sulla strada del suo suicidio politico. Il terzo: il suicidio come Sindaca, il suicidio come parlamentare e il suicidio come dimissionaria. Tanta pervicacia si spiega solo con una granitica convinzione di avere ragione: che è maniera migliore di avere torto su tutti i fronti.

I venti membri del parlamentino a cinque stelle l’hanno fatta a pezzi, ed è un peccato non avere avuto la possibilità di seguire il massacro in streaming come il 5stellismo d’antan ha fatto con Bersani trattandolo come una pezza da piedi. Informiamo Appendino che Bersani è sempre lì. Chi si è suicidata è lei.

Non c’è andato giù leggero Giuseppe Conte, presidente attuale del M5S e successore di se stesso per mancanza di concorrenza interna – oltre a essere colui che Appendino l’ha nominata alla vicepresidenza; scrive Repubblica che le sette ore di politburo pentastellato erano state precedute da un’Appendinata, l’ennesima, dove l’ex sindaca di Torino che nessuno ricorda se non per i fatti che sono noti, dove lei rivendicava “le origini «antisistema» del grillismo chiedendo un ritorno alle antiche radici, «perché sembra che ci siamo normalizzati». Lei che è stata Sindaca dentro il sistema dimostrando nei fatti (e nella condanna) di non sapere gestire né il potere né le emergenze.

Ma siccome Conte sa quello che fa – anche se può non piacere, legittimamente – le ha fatto notare uno “Senti Chiara, tu sei stata sindaca di Torino, io ho fatto il presidente del Consiglio, facciamo ridere se torniamo quelli antisistema. Piuttosto siamo e possiamo essere ancora di più una forza di cambiamento, ma per cambiare devi poter incidere”. Lezione di abc della politica a una deputata che chissà perché sta lì. Si dimetta.

Ma Conte non si è fermato lì: ha ricordato ad una Appendino completamente isolata due dettagli, usando i guanti della festa: “Chiara io rispetto la tua posizione, e mi batterò sempre affinché tu la possa esprimere liberamente, ma mi spieghi che vuol dire avere una postura diversa? Ti sei dimenticata delle manifestazioni che abbiamo fatto contro il riarmo europeo a Strasburgo e all’Aja, del fatto che siamo stati noi a trascinare il Pd su Gaza? Non capisci che così fai un danno enorme al Movimento e soprattutto a Roberto Fico?“.

E lei che pensava di far bene ora è fuori dai giochi. Noi, affranti come tutti dal dolore, possiamo consolarci con il fatto che in televisione la vedremo molto meno. A lei forse non resta che il gruppo misto; o tornare sui suoi passi; o pregare.

Amen.

 

 

(20 ottobre 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torino
cielo coperto
6 ° C
7.5 °
5.2 °
96 %
0.5kmh
100 %
Mar
15 °
Mer
14 °
Gio
13 °
Ven
15 °
Sab
11 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE