Nell’ambito del progetto di progressivo trasferimento dell’Ufficio Immigrazione presso il complesso del Santo Volto di Torino (via Val della Torre 3), oggi è stato siglato il contratto di comodato d’uso a titolo gratuito tra la Curia e la Prefettura, che dovrà essere approvato con Decreto Ministeriale e successivamente registrato.
Come noto, il complesso verrà destinato all’Ufficio Immigrazione della Questura di Torino, che lì – dopo la consegna definitiva dei locali da parte della Curia – riorganizzerà gli spazi, anche per le esigenze connesse agli sportelli per l’acquisizione delle istanze di permesso di soggiorno e al rilascio dei titoli.
A seguito della definitiva chiusura dello sportello unico di Corso Verona, nel mese di febbraio e marzo, sono stati attivati gli sportelli di Via Botticelli 116 – per le consegne dei permessi di soggiorno e i titoli di viaggio – nonché quello di Via fratelli Ruffini 11 per le richieste di permesso di soggiorno nell’ambito della protezione internazionale e per le integrazioni documentali.
Il front-office di via Doré, già avviato da qualche tempo, è stato altresì implementato con ulteriori sportelli e attività legate alle istanze postalizzate.
Il nuovo assetto organizzativo consentirà di riunire i tre sportelli sopra indicati presso la struttura di via Val della Torre che garantisce spazi e locali idonei per l’espletamento dell’attività. Rimarranno comunque operativi gli sportelli distaccati per le acquisizioni delle istanze di rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno presso il Commissariato distaccato di Bardonecchia e di Ivrea, che costituiscono due poli decentrati dell’ufficio immigrazione, cui si aggiungerà il Commissariato di Rivoli.
A fronte di questi cambiamenti – che hanno comportato una importante rivisitazione logistica, operativa e organizzativa interna all’Ufficio Immigrazione – si è registrato un aumento considerevole delle istanze acquisite e dei permessi di soggiorno rilasciati nel corso del 2025.
L’adozione del sistema Prenotafacile ha permesso inoltre di ottimizzare la gestione degli appuntamenti, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’accesso ai servizi. Hanno usufruito del sistema di prenotazione on line anche i cittadini ucraini presenti sul territorio, che hanno richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno per protezione temporanea.
(23 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

