Pubblicità
6.9 C
Torino
2.2 C
Aosta
13.6 C
Roma
PubblicitàSouvenir Box - Forst
Pubblicità
HomeAltre CittàAsti: "Vittorio Alfieri e l’Attore 2017", dedicato a Gabriele Accomazzo

Asti: “Vittorio Alfieri e l’Attore 2017”, dedicato a Gabriele Accomazzo

GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, #Asti

 

 

 

La Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro realizza un progetto dedicato al grande drammaturgo astigiano,”Vittorio Alfieri e l’attore 2017″, giunto alla sua terza edizione, teso alla valorizzazione non solo del territorio astigiano ma anche di giovani talenti provenienti da tutta Italia, oltre che alla divulgazione della figura e delle tematiche di Alfieri.

Il programma prevede la realizzazione di un seminario intensivo sulla commedia Il Divorzio. La Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro realizza questo progetto formativo per individuare sul territorio nazionale dieci giovani attori tra i 18 e i 35 anni, che verranno selezionati sulla base dei curricula e delle loro esperienze lavorative e formative, per partecipare a un seminario intensivo completamente gratuito, con ospitalità completa, su Il Divorzio di Vittorio Alfieri con professionisti del mondo accademico e dello spettacolo.

Il seminario, che avrà la durata di 8 giorni, si terrà nella città di Asti presso gli spazi di ASTISS (Consorzio Universitario Asti Studi Superiori) il 21 e dal 24 al 28 luglio, mentre il 22 e 23 avrà luogo a Palazzo Alfieri.

La stessa ASTISS rilascerà ai partecipanti un attestato ufficiale di partecipazione.

Il seminario sarà tenuto principalmente dall’attore e regista Marco Viecca, già interprete nel 2000 dell’edizione del Divorzio di Vittorio Alfieri per la regia di Ugo Gregoretti, nella parte del Conte Ciuffini, nel 2016 regista e interprete nel ruolo di Creonte dell’Antigone di Alfieri, nel 2017 regista e attore nella parte di Agamennone della mise en espace Agamennone sempre di Alfieri, tra le altre esperienze didattiche, insegnante senior lecturer di “tecniche teatrali” nel 2012 presso l’Università statale KUG di Graz Austria.

Fondamentale per la buona riuscita del progetto sarà la collaborazione con la Fondazione Centro di Studi Alfieriani, che attraverso la sua Direttrice, la Professoressa Carla Forno, fornirà un eminente supporto didattico e documentale per l’assimilazione e la recitazione del verso alfieriano e l’inquadramento storico e biografico dell’autore.

Sono previsti altri interventi didattici nella sfera del movimento per l’attivazione di un lavoro mirato sul gesto e il verso alfieriano in endecasillabi.

Nell’ottica di una evoluzione professionale, si identificheranno due attori che potrebbero fare parte di una futura produzione.

Il seminario, nell’ottica di una corretta valutazione dei risultati conseguiti, sfocerà nel concorso teatrale Gabriele Accomazzo, giunto alla sua quinta edizione, su testi alfieriani, dedicato al giovane attore scomparso Gabriele Accomazzo. Il concorso, completamente gratuito, si terrà a Castelnuovo Don Bosco il 26 agosto 2017.

I candidati verranno giudicati da una commissione di esperti provenienti dal mondo del teatro, giornalismo, formazione e pubblico.

I tre migliori partecipanti riceveranno una borsa di studio offerta dai genitori di Gabriele. per informazioni: info@parthenos.it tel 392/0890423 393/1948475. Il bando di partecipazione completo è disponibile su www.gabrieleaccomazzo.it.

 

 

(6 luglio 2017)

 




 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE