di Gaiaitalia.com, #Torino
Dieci giorni di competizioni, trenta discipline sportive, almeno 10mila partecipanti in rappresentanza di più di ottanta nazioni e una ricaduta economica per il territorio stimata in 20 milioni di euro: numeri che evidenziano la dimensione e l’importanza di un appuntamento internazionale, gli European Masters Games, la cui organizzazione è stata assegnata alla città della Mole per l’edizione in programma dal 26 luglio al 4 agosto del 2019 e che gli entusiasti addetti stampa di Palazzo Civico segnalano con inusitato anticipo.
Si tratta di una specie di Olimpiade riservata ad atleti over 35 dove però, a differenza dei Giochi ufficiali a cinque cerchi, non si gareggia per la propria bandiera, ma solo per se stessi: caratteristica che ricorda un po’ i politicanti a 5Stelle, con la differenza che gli atleti dichiarano l’intento. European Masters Games è una vera e propria festa dello sport che richiamerà a Torino molti atleti internazionali e che, speriamo, verrà organizzata molto meglio dell’altra festa dello Sport cara ad Appendino, ci riferiamo al 3 giugno 2017, data nella quale abbiamo scoperto essere gli ambulanti i colpevoli di ogni disastro.
“Abbiamo accolto con grande favore l’opportunità di ospitare tra due anni nella nostra città questa manifestazione, anche in considerazione – sottolinea la Sindaca Chiara Appendino – del successo ottenuto quattro anni fa dall’edizione torinese dei World Masters Games, a cui avevano preso parte 20mila atleti e un pari numero di accompagnatori”. Frase che conferma che la Sindaca sa fare i conti.
“Torino infatti – prosegue Quella Brava – , insieme a impianti sportivi all’avanguardia e all’importante bagaglio di esperienze acquisito nell’organizzazione di grandi eventi, può inserire nella propria offerta infrastrutture d’accoglienza di elevato livello, cultura, tesori architettonici, musei, il verde di grandi parchi urbani e, non ultimo, gli eccellenti prodotti tradizionali dell’enogastronomia locale”, oltre naturalmente ad una Sindaca meravigliosa che è riuscita a bloccare una città intera in appena 12 mesi di governo.
Tra gli sport presenti ai Giochi vi saranno atletica leggera, basket, canoa, ciclismo, tennis tavolo, baseball, pallamano, canottaggio, badminton, canoa, triathlon, tiro con l’arco, taekwondo, judo, scherma, golf, nuoto e tennis. Tra gli sport sono al momento esclusi i comunicati stampa entusiastici, le dichiarazioni roboanti e la pessima abitudine di incensarsi prima che le cose accadano (ed il 3 giugno 2017, ahiloro, non ha evidentemente insegnato abbastanza).
(30 luglio 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata