di Redazione #Inscena twitter@torinonewsgaia #Spettacoli
Dopo due “tutto esaurito” in prevendita, entra nel vivo il programma della “Mezza Stagione”, il cartellone della stagione invernale 2019.2020 del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, che si conferma nel panorama dei teatri regionali.
Il prossimo appuntamento sarà una domenica pomeriggio dal sapore internazionale per un pubblico allargato alle famiglie: per la prima volta alla Mezza Stagione, domenica 9 febbraio alle ore 16 ci sarà Paolo Nani con lo spettacolo “La lettera”, un perfetto meccanismo che continua a stupire e far ridere in tutto il mondo.
Questo spettacolo è in perenne rappresentazione ai quattro angoli del globo dal 1992, l’hanno visto in Groenlandia e in Giappone, in Argentina e in Spagna, in Norvegia e in Italia, oltre 1500 repliche per questo piccolo, perfetto meccanismo che continua a stupire, anche dopo averlo visto decine di volte, per la sua capacità di tenere avvinto il pubblico alle sorprendenti trasformazioni di un formidabile artista.
Liberamente ispirato a “Esercizi di stile”, libro dello scrittore francese Raymond Queneau, lo spettacolo narra di un uomo che entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. Quindi la imbusta, la affranca e sta per uscire, ma gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. La storia si ripete 15 volte in altrettante varianti: all’indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, e tante altre ancora.
Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa. Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? vien fatto di chiedersi. La risposta sta nella incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico.
Per citare una recensione italiana di alcuni anni fa: “… alla fine, cessato il mal di pancia causato da 80 minuti di risate ininterrotte, rimane l’amaro in bocca nel constatare che un attore comico del genere lavora all’estero, mentre da noi, con qualche eccezione, imperversano per lo più satiri televisivi senza qualità. Mala tempora currunt…”
Lo spettacolo è di Paolo Nani e Nullo Facchini, con la regia di Nullo Facchini ed è prodotto dall’Accademia dei Filodrammatici.
Info: 3392532921 | www.teatrodegliacerbi.it | facebookteatro.degli.acerbi.
(8 febbraio 2020)
©gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata