Pubblicità
10.5 C
Torino
5.3 C
Aosta
19.2 C
Roma
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieAl Teatro Regio di Torino #Inscena "Machbeth", il 21 giugno

Al Teatro Regio di Torino #Inscena “Machbeth”, il 21 giugno

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com, Torino

 

 

 

 

Mercoledì 21 giugno, alle ore 20, il Teatro Regio mette in scena Macbeth, di Giuseppe Verdi. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, dirige la prima opera di Verdi tratta da Shakespeare, nonché la sua unica di ambientazione soprannaturale e fantastica. Il nuovo allestimento, in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo e Macerata Opera Festival, ha la regia di Emma Dante, attrice, regista e drammaturga siciliana tra le voci più innovative e rivoluzionarie del panorama teatrale internazionale. Un cast di eccezionali solisti dà vita alla partitura di grande intensità musicale: Dalibor Jenis interpreta Macbeth, Anna Pirozzi è Lady Macbeth, Vitalij Kowaliow interpreta Banco, e Piero Pretti Macduff. Produzione di punta di questa Stagione, Macbeth verrà inoltre presentato al Festival Internazionale di Edimburgo, assieme a La bohème di Puccini e alla Messa da Requiem di Verdi, un’importante tournée – dal 18 al 27 agosto – sempre con la direzione di Noseda sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio.

Emma Dante, artista dal forte temperamento mediterraneo, al suo debutto nel nostro teatro, propone un Macbeth viscerale, denso e profondo. La maternità, la passione, il corpo, il potere al femminile: la regista presenta tutta la sua poetica in questo allestimento dell’opera verdiana.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 14 giugno alle ore 17.30, al Piccolo Regio Puccini con una conferenza dal titolo: Macbeth. Donne al potere, uomini ossessionati e “patria oppressa”, a cura di Antonio Rostagno. L’ingresso è libero. La Prima dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3, mercoledì 21 giugno alle ore 20, trasmissione condotta da Susanna Franchi e inserita anche all’interno del circuito Euroradio. Come di consueto, lo spettacolo sarà documentato nelle Pillole di Passione di Paola Giunti, visibili sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube: direttamente dal backstage del teatro, reportage esclusivi e curiosità sui protagonisti e l’allestimento.

 

 

(13 giugno 2017)





 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

Torino
pioggia leggera
10.5 ° C
11.7 °
9.9 °
92 %
0.5kmh
100 %
Mar
15 °
Mer
18 °
Gio
12 °
Ven
15 °
Sab
11 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE