Pubblicità
13.4 C
Torino
8.4 C
Aosta
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeAostaFurti di "Oro Rosso": controlli, ispezioni e diversi arresti

Furti di “Oro Rosso”: controlli, ispezioni e diversi arresti

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

 

di Redazione #Torino twitter@torinonewsgaia #Aosta

 

Diciannove operazioni a depositi di rottami, 8 lungo linee ferroviarie  e 9 su strada, 62 persone controllate: sono alcuni delle operazioni eseguite all’interno della più vasta conosciuta come “Operazione ORO ROSSO”, del Compartimento del Piemonte e Valle d’Aosta il 4 dicembre scorso, una giornata di controlli straordinari che ha lo scopo di contrastare i reati connessi al furto e commercializzazione del rame utilizzato in ambito ferroviario.

Durante le attività è stato effettuato un attento esame di tutti i materiali in giacenza, la rispettiva provenienza e tipologia, comprese le modalità di stoccaggio e conservazione, trattandosi nello specifico di rifiuti con un forte impatto ambientale. E’ stato appurato a che titolo fossero presenti le persone identificate sui siti di stoccaggio, nel caso non fossero dipendenti, nonché è stata verificata la presenza di idonea autorizzazione a conferire metalli ferrosi.

Le operazioni, che si sono svolte contemporaneamente in tutta la penisola, su disposizione del Servizio di Polizia Ferroviaria di Roma, hanno interessato numerose località delle due regioni e si sono protratte per l’intera giornata.

A Torino denunciati per ricettazione in concorso due uomini di nazionalità Moldava, perché trovati in possesso di un motore di un autoveicolo, risultato provento di furto, appena acquistato nella su indicata autofficina. Per il medesimo reato, il socio dell’autofficina, è stato sottoposto ad indagini preliminari in stato di libertà. Il controllo proseguiva all’interno dell’azienda, ove al termine degli accertamenti è stato sequestrato l’intero impianto e tutto il suo contenuto, poiché al suo interno sono stati rinvenuti altre componenti provento di furto, tra cui motori e targhe di autoveicoli. Inoltre è stato contestato anche il reato ambientale.

Il risultato operativo conseguito rientra nella più ampia attività di contrasto allo specifico fenomeno criminoso dei furti di rame che, da anni, vede impegnata in prima linea la Specialità, sia attraverso servizi di iniziativa che mediante controlli straordinari, quali “Oro Rosso”.

 

(7 dicembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 




Torino
poche nuvole
12.3 ° C
13.5 °
11 °
87 %
4.1kmh
12 %
Ven
18 °
Sab
18 °
Dom
16 °
Lun
15 °
Mar
13 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE