Nei primi cinque mesi del 2025, il numero di attraversamenti irregolari delle frontiere dell’Unione Europea è diminuito del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 63.700 ingressi. Lo scrive il sito Stranieri in Italia che cita un rapporto di Frontex e i suoi suoi dati preliminari.
Secondo il sito, e nonostante il calo generale, il Mediterraneo centrale si conferma la rotta migratoria più trafficata dell’anno, rappresentando un terzo del totale degli arrivi. Nei primi cinque mesi del 2025 sono stati registrati, infatti, 22.700 attraversamenti irregolari lungo questa via, aumentati del 7% rispetto al 2024.
I dati provvisori di Frontex indicano ancora la Libia come il principale paese di partenza dei migranti su questa rotta, e quindi il maggior fornitore di irregolari all’Italia, dentro lo squallido e inumano traffico di uomini rispetto al quale l’Italia non è certo neutrale.
Stranieri in Italia sottolinea che il numero di partenze dalla Libia è in netto aumento, tanto da compensare il crollo del 90% delle partenze dalla Tunisia, dove le autorità locali, pressate dalle autorità internazionali, stanno rafforzando le misure di contrasto alla migrazione irregolare.
(12 giugno 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata