PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeComune di TorinoTorino, riconoscimento dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali

Torino, riconoscimento dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #LGBTQ

 

LEGGI ANCHE

Torino, 39enne strangola la figlia di 13 anni e si toglie la vita

Una donna di 39 anni ha strangolato la figlia di 13 e poi si è tolta la vita....

 

A Palazzo Civico, alle 11 passate da 5 minuti, la sindaca Chiara  Appendino, in qualità di ufficiale di Stato Civile, ha apportato l’annotazione sull’atto nascita per attestare il riconoscimento di figli  da parte di entrambi i genitori dello stesso sesso. Tre le coppie che hanno ricevuto il riconoscimento dalla Città.

“Torino – spiega la sindaca Chiara Appendino – è la prima città italiana a consentire alle coppie omogenitoriali di veder riconosciuto il diritto ai loro figli di avere entrambi i genitori. Con un’annotazione all’atto che accoglie l’istanza di riconoscimento e di genitorialità avanzata da entrambi i componenti della coppia la Città ha messo in pratica una soluzione che consentirà a tutte le coppie di persone dello stesso sesso con figli ad essere riconosciute come famiglie. Speriamo di aver generato – anche con il supporto del Coordinamento Trino Pride –  l’avvio di un percorso che adegui l’attuale sistema normativo all’evolvere della società civile”.

LEGGI ANCHE

Guida in stato di ebbrezza, aggredisce i poliziotti e danneggia una volante. Arrestato in pieno centro

La Polizia di Stato ha arrestato a Torino un cittadino italiano di 32 anni per lesioni e resistenza...

“In questo ambito dal punto di vista normativo esiste un vuoto che deve essere assolutamente colmato per non ledere i legittimi diritti dei bambini e delle bambine – ha aggiunto l’assessore ai servizi demografici, Paola Pisano. A Torino abbiamo a adottato una soluzione che concilia le norme vigenti con le richieste degli interessati;  al contempo abbiamo avviato un confronto con altre amministrazioni e istituzioni”.

Questa mattina, i registri di Stato Civile del capoluogo piemontese sono stati modificati per quattro bambini.





(23 aprile 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Torino
poche nuvole
31.8 ° C
32.8 °
30.5 °
46%
1.9m/s
23%
Mar
31 °
Mer
30 °
Gio
29 °
Ven
30 °
Sab
31 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE