Pubblicità
8.7 C
Torino
4.4 C
Aosta
17.3 C
Roma
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeAostaValle d'Aosta, i consiglieri Bertin e Mossa depositano una proposta di legge...

Valle d’Aosta, i consiglieri Bertin e Mossa depositano una proposta di legge di modifica della normativa per l’elezione dell’Assemblea regionale

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Politica twitter@gaiaitaliacomlo #Aosta

 

 

Venerdì 20 luglio 2018, i Consiglieri Alberto Bertin (Impegno Civico) e Luciano Mossa (Movimento 5 Stelle), componenti della prima Commissione consiliare permanente “Istituzioni e Autonomia”, hanno depositato una proposta di legge volta a modificare l’attuale normativa in materia di elezione del Consiglio Valle.

Preferenza unica, riequilibrio della rappresentanza di genere e consolidamento del procedimento di scrutinio centralizzato dei voti: questi i punti cardine della proposta di legge, che si compone di 32 articoli.

In particolare, si intende disciplinare la facoltà, per ogni elettore valdostano, di esprimere una sola preferenza per uno dei candidati compresi nella lista da lui votata. In ogni lista, ogni genere non potrà essere rappresentato in misura inferiore al 40 per cento, elevando quindi l’attuale soglia del 30 per cento.

La proposta normativa mira poi a rendere definitivo il procedimento di spoglio centralizzato dei voti, che la legge elettorale in vigore ha previsto in via soltanto sperimentale e provvisoria, con efficacia limitata alla tornata elettorale del 20 maggio scorso.

 





 

(21 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

Torino
cielo sereno
8.6 ° C
10.6 °
6.5 °
93 %
3.3kmh
2 %
Mar
18 °
Mer
17 °
Gio
19 °
Ven
18 °
Sab
18 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE