di Redazione, #Torino twitter@torinonewsgaia #Mostre
Biellese di nascita, bolognese d’adozione, Lorenzo Puglisi è uno tra gli artisti italiani delle generazioni recenti che si è messo in evidenza per un lavoro estremamente personale, dalla cifra stilistica subito riconoscibile che testimonia la sua ricerca pittorica in costante evoluzione. Puglisi espone per la prima volta a Torino, nella splendida cornice barocca del palazzo progettato da Filippo Juvarra durante il suo soggiorno sabaudo, già sede del quotidiano “La Gazzetta del Popolo”, un giornale molto amato dai piemontesi, oggi sede di Copernico Torino Garibaldi.
I dipinti dialogano, dunque, con lo spazio aulico del palazzo. Grandi temi religiosi, la cui ispirazione richiama ancora una volta Caravaggio, maestro del realismo, del nero, dei toni violenti. Da segnalare al piano superiore del palazzo, un Narcissus e un’Ultima cena su tavola, per proseguire con alcuni Ritratti e la Crocifissione. Dipinti misteriosi ed enigmatici, densi di volti e di frammenti visivi che rimandano alla memoria e ai suoi dettagli. La pittura ha un tempo, la storia un altro, e qui magicamente si incontrano.
La mostra si inserisce all’interno del percorso di Art Journey, progetto ideato e curato da Giorgia Sarti – fondatrice di diverse Gallerie d’arte tra cui Whitelight Art Gallery, nata proprio tra le mura di Copernico Milano Centrale. Si tratta di un percorso che si sviluppa nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali che contaminano tutti gli spazi di Copernico e accompagnano ogni momento vissuto dalla sua community e non solo. Art Journey è il progetto di Copernico dedicato ad esplorare le interconnessioni tra arte, business e lavoro; Copernico amplia così gli orizzonti dell’esperienza lavorativa quotidiana aprendo i suoi spazi all’arte e alla cultura e creando un dialogo diretto con il mondo del business e delle imprese.
Appuntamento quindi con l’inaugurazione della mostra dedicata a Lorenzo Puglisi per il 30 ottobre a partire dalle ore 19 fino alle 21, presso Copernico Torino Garibaldi, Corso Valdocco 2; la mostra sarà visitabile dal 31 ottobre al 21 novembre. Ingresso su registrazione: art@coperni.co
(29 ottobre 2019)
@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata