Pubblicità
12.1 C
Torino
4.4 C
Aosta
17.3 C
Roma
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieValle d'Aosta: dal Marché Vert Noël parte il viaggio alla scoperta della...

Valle d’Aosta: dal Marché Vert Noël parte il viaggio alla scoperta della Saint-Ours

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #Aosta twitter@torinonewsgaia #Cultura

 

L’Assessorato alle Finanze, Attività produttive e Artigianato rende noto che oggi, venerdì 22 novembre, in occasione dell’apertura del Marché Vert Noël, è stato presentato per la prima volta al pubblico il manifesto della 1020ª Foire de Saint-Ours.

Svelare al pubblico il manifesto della Millenaria al Marché Vert Noël – afferma l’Assessore alle Finanze Attività Produttive e Artigianato Renzo Testolin – credo sia un modo efficace e sempre originale per catturare e fissare l’attenzione dei valdostani e dei turisti sulle emozioni, la storia e la cultura e la tradizione che il nostro territorio può e vuole regalare ai suoi ospiti. Creare un trait d’union tra il Marché e la Millenaria Foire rappresenta un modo straordinario per mettere in evidenza due tra i più rappresentativi elementi dell’unicità dell’offerta turistica della nostra Regione.

Il 30 e 31 gennaio, passeggiare per Aosta in una magari fredda, ma sicuramente stupenda, giornata del lungo inverno valdostano, vorrà dire trovarsi, a differenza degli altri giorni dell’anno, immersi, sin dalle prime ore dell’alba, in una atmosfera unica, ricca di gioia, cultura, convivialità e tradizione popolare. In poche parole: sarete piacevolmente protagonisti della Millenaria Foire de Saint-Ours; LA SAINT-OURS
Da qui è nata l’idea di Davide Bongiovanni, in collaborazione con Annie Roveyaz ,per ricreare un’immagine che potesse richiamare alla mente, grazie ai banchi allestiti, agli artigiani infreddoliti, ai musicisti e gruppi folkloristici, ai turisti e agli habitués, quell’idea di gioia e di bagno di folla che da sempre la Foire richiama a sé.

Nel manifesto sono stati usati colori caldi, che contrastano con il freddo della stagione, per trasmettere la stessa sensazione di calore e accoglienza che questa fiera dell’artigianato di tradizione riesce a diffondere ogni anno… e che lo fa da più di mille anni.

E’ stata realizzata una illustrazione che faccia immergere il pubblico in questa atmosfera e che gli faccia pensare di essere parte di essa… La costruzione del manifesto permette, grazie alla “mobilità e versatilità grafica” dei personaggi, di adattarsi (anche presi singolarmente) ai vari formati degli esecutivi previsti.
L’immagine è stata coordinata ad una serie di font dal carattere pittorico per meglio dialogare con il concept delle illustrazioni.

Il manifesto è esposto in anteprima al Teatro Romano di Aosta, nell’ambito della V edizione dell’evento Vers la Saint Ours. che propone un ricco programma: sedici appuntamenti con le dimostrazioni di tecniche di lavorazioni artigianali, la rievocazione di antichi mestieri e l’esposizione delle sculture che sono state realizzate ad agosto di quest’anno, nel corso delle manifestazioni estive di artigianato, in uno spazio che prende il nome di Sculpture en public… vers Noël.

Per ogni dettaglio sulle singole iniziative è possibile consultare il sito regionale.

 

(24 novembre 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 




Torino
poche nuvole
13.2 ° C
16.4 °
9.9 °
76 %
0.6kmh
16 %
Mar
19 °
Mer
18 °
Gio
18 °
Ven
21 °
Sab
15 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE