PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieIl 20 gennaio su Rai 5 “Grazie Claudio!” diretto da Ezio Bosso. Con la...

Il 20 gennaio su Rai 5 “Grazie Claudio!” diretto da Ezio Bosso. Con la partecipazione straordinaria di Silvio Orlando, voce narrante in Pierino e il lupo

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM:
Testo:

di Redazione #Torino

 

LEGGI ANCHE

Torino, arrestato un uomo per tentata rapina e furto aggravato

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato è intervenuta in una zona commerciale della città a seguito di... →

Il concerto Grazie Claudio!, prodotto da Mozart14 nel 2019 e diretto da Ezio Bosso, verrà trasmesso da Rai5 in prima serata, ore 21.15, il prossimo 20 gennaio 2021 e renderà omaggio a Claudio Abbado nel giorno del 7° anniversario dalla morte.

Programma:

  • G. Rossini Ouverture, Il Barbiere di Siviglia
  • S.S. Prokofiev Pierino e il lupo, favola musicale per bambini
  • L.v. Beethoven Sinfonia n.7 in La Maggiore
  • W.A. Mozart Ouverture, Le nozze di Figaro

Il concerto, tenutosi il 20 gennaio 2019 al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna, è stato organizzato come saluto e ringraziamento da parte di Mozart14 e di Ezio Bosso al Maestro Claudio Abbado scomparso lo stesso giorno del 2014.

LEGGI ANCHE

Il comunicato stampa della Procura di Torino sull’omicidio di via Gulli

Facendo seguito al comunicato in data 26.9.2026 in cui si è data notizia dell’esecuzione di un Decreto di... →

Per l’occasione è stata creata un’orchestra straordinaria composta da molti tra i più importanti musicisti europei che in passato hanno collaborato con Claudio Abbado e che provengono dalle migliori orchestre italiane ed europee come la Chamber Orchestra of Europe, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestra del Teatro alla Scala e il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Mozart, l’Orchestra Verdi, la Royal Concertgebouw Orchestra, i Berliner Philharmoniker e la Lucerne Festival Orchestra.
Alcuni di questi musicisti hanno conosciuto e lavorato con Claudio Abbado fin da giovanissimi, avendo suonato nella Ecyo – European Comunity Youth Orchestra – oggi EUYO e nella Gustav Mahler Jugendorchester. Tra i musicisti che hanno aderito entusiasticamente all’iniziativa Keith Pascoe, Luca Franzetti, Iseut Chuat, Jaques Zoon, Jörg Winkler, Jonathan Williams, Giorgio Galvan, Lucio Corenzi e molti altri.

I proventi del concerto sono stati devoluti a Mozart14 per sostenere e portare avanti le attività di musica nel sociale che l’Associazione ha ereditato da Claudio Abbado.

 

“Grazie Claudio!” diretto da Ezio Bosso. Con la partecipazione straordinaria di Silvio Orlando, voce narrante in Pierino e il lupo

in onda su Rai5
il 20 gennaio 2021 in prima serata

Per ricordare Ezio Bosso, testimone di Mozart14 recentemente scomparso, e Claudio Abbado nel 7° anniversario della morte

 

(19 gennaio 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 




Torino
cielo coperto
13.7 ° C
15.4 °
13 °
82%
0.2m/s
96%
Ven
23 °
Sab
22 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
17 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE