PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieI filosofi Bruno Moroncini e Simone Regazzoni al Festival della Psicologia di...

I filosofi Bruno Moroncini e Simone Regazzoni al Festival della Psicologia di Torino

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM:
Testo:

di Redazione #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #cultura

 

LEGGI ANCHE

Torino, arrestato un uomo per tentata rapina e furto aggravato

Nei giorni scorsi la Polizia di Stato è intervenuta in una zona commerciale della città a seguito di... →

 

La IV edizione del Festival della Psicologia, in programma a Torino da venerdì 6 a domenica 8 aprile, sarà l’occasione per riflettere in modo serio e approfondito sull’attualità. La manifestazione – organizzata e promossa dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte – che quest’anno ha la direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati, ruoterà intorno al tema Io non ho paura.

Accoglienza: condizionata o incondizionata? è una delle domande che dominano il dibattito pubblico, ma è anche il titolo dell’incontro gratuito che i filosofi Bruno Moroncini e Simone Regazzoni terranno sabato 7 aprile alle 10 alla Cavallerizza Reale di Torino. Se bisogna evitare gli effetti negativi di un’ospitalità illimitata e calcolarne i rischi, non si deve però mai chiudere la porta all’avvenire e all’altro: ecco la doppia legge dell’ospitalità. Infatti, pensando a quanto oggi accade in Italia e in Europa attorno al fenomeno delle nuove migrazioni di massa, occorre comprendere che l’istanza etica dell’ospitalità incondizionata deve essere tradotta in politiche in grado di gestire, concretamente, un fenomeno regolato da leggi e frontiere.

LEGGI ANCHE

Il comunicato stampa della Procura di Torino sull’omicidio di via Gulli

Facendo seguito al comunicato in data 26.9.2026 in cui si è data notizia dell’esecuzione di un Decreto di... →

Gli altri ospiti che interverranno al festival per provare a trovare una chiave di lettura inedita a paura, violenza e fenomeni terroristici sono: gli psicoanalisti Maurizio Balsamo, Aldo Becce, Francesco Stoppa, Uberto Zuccardi; Enzo Bianchi, fondatore della comunità monastica di Bose e Izzeddin Elsir, Presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia; lo scrittore Marco Belpoliti; i filosofi Simona Forti, Federica Manzon, Rocco Ronchi; il giornalista Gad Lerner; Clara Mucci, psicologa clinica e psicoterapeuta; Elisabetta Biffi, responsabile del laboratorio pedagogico sulla violenza VIOLE-LAB; la pedagogista Jole Orsenigo; lo psicologo Mauro Grimoldi e l’esperto del mondo antico Federico Condello.

 




(28 marzo 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

Torino
cielo coperto
13.2 ° C
14.8 °
12 °
83%
0.2m/s
98%
Ven
23 °
Sab
22 °
Dom
18 °
Lun
19 °
Mar
19 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE