PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeNotizieScoperta una "Super-Terra" dai ricercatori dell'Università di Torino

Scoperta una “Super-Terra” dai ricercatori dell’Università di Torino

Pubblicità
SEGUI GAIAITALIA.COM:

di Redazione #Torino twitter@gaiaitaliacomlo #Scienza

 

LEGGI ANCHE

Torino, 39enne strangola la figlia di 13 anni e si toglie la vita

Una donna di 39 anni ha strangolato la figlia di 13 e poi si è tolta la vita....

 

E’ a sessanta anni luce da noi. Ha un raggio doppio rispetto al nostro globo e una massa 4,5 superiore. L’hanno chiamata Pi greco Mensae C, perché ruota attorno all’omonima stella. Secondo i ricercatori astrofisici di Torino è una “super-Terra”. Due team di ricerca dell’Università di Torino l’hanno scoperta usando il Transiting Exoplanet Survey Satellite, nuovo “cacciatore” di satelliti della Nasa.

Uno dei due studi, scrive Repubblica, pubblicato sulla prestigiosa rivista Astronomy & Astrophysics, è stato condotto e guidato da Davide Gandolfi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, in collaborazione con atenei e centri di ricerca di Giappone,Svezia, Danimarca, Stati Uniti, Paesi Bassi, Austria, Spagna, Germania e Francia. Tess è un satellite lanciato nell’aprile 2018 da Cape Canaveral ed ha il compito di cercare pianeti che orbitano attorno a stelle brillanti e relativamente vicine al Sole.

LEGGI ANCHE

Guida in stato di ebbrezza, aggredisce i poliziotti e danneggia una volante. Arrestato in pieno centro

La Polizia di Stato ha arrestato a Torino un cittadino italiano di 32 anni per lesioni e resistenza...

 





 

(18 dicembre 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 


 

Torino
nubi sparse
20.6 ° C
22 °
19.3 °
76%
1.3m/s
45%
Gio
28 °
Ven
28 °
Sab
30 °
Dom
31 °
Lun
31 °
PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE