Pubblicità
8.6 C
Torino
5 C
Aosta
18.5 C
Roma
PubblicitàLenteContatto.it
Pubblicità
HomeComune di TorinoTorino, sottoscritto da autorità e associazioni un protocollo d'intesa in materia di...

Torino, sottoscritto da autorità e associazioni un protocollo d’intesa in materia di stalking e violenza domestica

Pubblicità
GAIAITALIA.COM TORINO anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
 

di Redazione, #Torino twitter@torinonewsgaia #Prevenzione

 

Nella giornata di lunedì 28 ottobre 2019 è stato sottoscritto dall’ Autorità di Pubblica Sicurezza della Provincia di Torino, il Questore Giuseppe De Matteis, e dai Presidenti delle associazioni Onlus o di promozione sociale CePsi, Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei, Centro Studi e Trattamento dell’Agire Violento, Cerchio degli Uomini e Gruppo Abele, un protocollo d’intesa in materia di stalking e violenza domestica. Le associazioni firmatarie rappresentano consolidate realtà territoriali in grado di offrire servizi rivolti a soggetti autori di violenza o di atti persecutori, finalizzati a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza domestica e di genere.

Grazie all’intesa raggiunta e formalizzata nel protocollo, la Divisione Anticrimine della locale Questura sarà in grado di indirizzare gli autori di violenza domestica e di stalking, destinatari della misura di prevenzione dell’ammonimento, ad uno dei suddetti centri. In sede di notifica del provvedimento, infatti, l’interessato potrà indicare l’associazione dove intende seguire un percorso volto al miglioramento della gestione delle emozioni, così da ridurre il rischio di recidiva.

Tale protocollo si pone nel solco tracciato dalla legislazione vigente e, in particolare, dal decreto legge 93/2013, convertito nella legge 119/2013, nonché dalla recente legge 69/2019 c.d. Codice Rosso, che prevede interventi finalizzati al perfezionamento degli strumenti di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Realizza, inoltre, le indicazioni di cui alla circolare del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Direzione Centrale Anticrimine n. 225/UAG/2019- 66981-U del 6.9.2019, sulle nuove prassi operative in tema di violenza di genere. Ciò nella convinzione che la migliore forma di tutela per le vittime sia intervenire sulle cause che determinano l’insorgenza di comportamenti violenti così da ridurre la probabilità di reiterazione.

 

 

(28 ottobre 2019)

@gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

PubblicitàAttiva DAZN

LEGGI ANCHE